1° RECON SAT
Benvenuto al 1° Recon Sat Registrati sul Sito

Non sei connesso Connettiti o registrati

SET UP DEFINITIVO SFSG

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 SET UP DEFINITIVO SFSG il Mer Giu 04, 2014 12:18 pm

Come promesso proseguo con questa guida che illustra la composizione del set up SFSG che il 1° Recon sta cominciando ad adottare. La suddetta guida è relativa alla composizione di un set up relativamente recente in quanto basata su attrezzature tattiche e pattern da poco entrati nell'orbita del British Army e in particolare dello SFSG. Il principio ispiratore è stato quello di trovare un giusto compromesso di attrezzatura e mimetismo che fosse compatibile con una buona maggioranza delle are operative che il reparto britannico del CRAB andrà ad affrontare, tenendo conto anche, nei limiti del possibile, dell'aspetto economico e dell'effettiva reperibilità dei materiali issued sul mercato. Senza ulteriore indugio, dunque, entriamo nello specifico!

ELMETTO


L'elmetto in questione è, naturalmente, un fast helmet colorazione Tan. I pregi dello stesso sono relativi alle slitte che ha in dotazione poichè permettono una grande adattabilità del medesimo a qualunque area operativa ed in qualsivoglia situazione. Ammetto che l'adozione del Fast Helmet possa risultare una forzatura ma, data la scarsa reperibilità e l'elevato costo della controparte più classica, ossia l'mk6, la ritengo una scelta corretta.

SISTEMA DI COMUNICAZIONE


Su questa dotazione va lasciata abbondante discrezione in base alla comodità d'uso del singolo operatore ma la scelta, a parer mio, più ovvia ricade sul classico Bowman non fosse altro perchè è forse quello più usato dai reparti inglesi.

MIMETICA



Bhe ragazzi qui c'è poco da dire: la MTP con combat shirt risulta il mimetismo più adattabile e quindi "polivalente" tra i vari pattern disponibili nel British Army. Il perchè della combat shirt è ovviamente spiegato e reso plausibile solo in funzione del tattico adottato come vedrete nel prossimo paragrafo.

TATTICO


Ecco spiegato il perchè della Combat Shirt: cioè il tattico osprey Mk4 in mtp. Ribadisco che la decisione di optare per questo tipo di tattico è stata ponderata e ampiamente discussa data la non semplice reperibilità del pezzo ed un prezzo dello stesso non esattamente "economico" ma nemmeno agghiacciante. Data la struttura dell'osprey Mk4, quest'ultimo si presta ad una adattabilità che difficilmente ha pari tra gli altri body armour al momento esistenti ed il fatto che si possa scegliere la giusta taglia del medesimo per ognuno di noi, di certo, ne incrementa il punteggio in ottica di comodità. Ovviamente il numero di tasche e la composizione delle stesse resta a discrezione dell'operatore in base al ruolo che ciascuno di noi ricopre. L'Mk4 risulta, inoltre, il tattico maggiormente usato dallo SFSG e quindi, ripeto, per quanto la questione in merito sia stata accuratamente soppesata, è risultata essere quasi una scelta obbligata la nostra.
Avete anche potuto notare la resa dello stesso sul campo in ogni condi meteo...nella 1° giocata con l'ISAF team, condotta sotto pioggia incessante, ero il solo ad avere il torso completamente asciutto proprio grazie alle speciali tecniche idrorepellenti dell'Mk4!

ASG PRIMARIA
Come detto nel topic precedentemente caricato, la scelta dell'ASG non è proprio ampia non fosse altro che gli operatori inglesi sono molto molto molto selettivi e "patriottici" in merito. In generale possiamo però affermare che i fucili d'assalto più comunemente utilizzati dallo SFSG restano i seguenti:
L85 alias SA80 (con RIS e non)

C8 Diemaco (Normale o CQB)

C7 DiemacoA1

G3 Sg1

M249 ma solo versioni Mk1 ed Mk2 oltre che parà

Sr25

Ovviamente la minimi potrà essere utilizzata solo ed esclusivamente dal mitragliere di squadra così come il G3 e l'SR25 sarà utilizzabile solo dallo sniper Smile

ASG SECONDARIA
L'arma di back up per eccellenza per il British Army resta ovviamente la SIG P226


G17-G19




Concludo il topic sperando di aver fatto cosa gradita nell'illustrare la composizione di un set up come questo e spero che tutti noi riusciremo ad essere così equipaggiati quanto prima, ricordo che la data massima entro cui bisogna avere l'attrezzatura è settembre!

Visualizza il profilo dell'utente https://www.facebook.com/andrea.mendolicchio

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum